top of page

Supplenze: per il Ministero MAD solo da docenti non inseriti in graduatoria

Fonte:orizzontedocenti


Supplenze docenti e ATA anno scolastico 2020/21: incontro sindacati  – Ministero nel pomeriggio di oggi. Oggetto dell’informativa l’annuale circolare che richiama e precisa le norme per il conferimento degli incarichi a tempo determinato. 

Niente MAD per chi si è iscritto nelle GPS e nelle graduatorie di istituto

Ad anticipare una delle novità presentate dal Ministero nella circolare (la circolare deve ancora essere perfezionata con i rilievi proposti dai sindacati prima di essere pubblicata) è la FLCGIL:

È previsto che le MAD possano essere inviate solo i docenti che non sono inseriti né nelle graduatorie provinciali né in quelle d’istituto”

Per il Ministero dunque cambia il sistema delle MAD. Fino allo scorso anno scolastico il divieto di presentare MAD per la provincia diversa rispetto a quella della graduatoria di iscrizione riguardava il sostegno.

Adesso, secondo quanto anticipato, il divieto sembrerebbe riguardare tutti gli iscritti a GPS e graduatorie di istituto, sia per sostegno che posto comune.

Conferimento supplenze annuali, temporanee e brevi, 2020/21: chi le assegna e da quali graduatorie

Le supplenze possono essere

fino al 31 agosto  (annuali) per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico, da assegnare con termine al 31 agosto; fino al 30 giugno per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario, il cui termine coincide con il giorno annualmente indicato dal relativo calendario scolastico quale termine delle attività didattiche; •  temporanee  (maternità, malattie, aspettative) con termine all’ultimo giorno di effettiva permanenza delle esigenze di servizio o comunque max ultimo giorno di lezione stabilito dal calendario regionale.

L’attribuzione delle supplenze per l’anno scolastico 2020/21 sarà disposta prima dalle GaE e in caso di esaurimento o incapienza di queste ultime dalle graduatorie provinciali e di istituto costituite in attuazione dell’OM 60/2020.

La convocazione

La supplenza è attribuita • dal dirigente dell’ufficio scolastico nel caso di utilizzazione delle GAE e delle GPS (controllare i siti degli Uffici Scolastici per conoscere le convocazioni, non vengono inviate convocazioni individuali) • dal dirigente scolastico nel caso di utilizzazione delle graduatorie di istituto.

Quando vengono utilizzate le MAD

Il dirigente scolastico all’atto dell’esaurimento della graduatoria di istituto, ivi comprese le graduatorie delle istituzioni scolastiche viciniori, si è sempre avvalso di aspiranti docenti che abbiano presentato istanza di MAD.

La precisazione del Ministero introdurrebbe una consistente limitazione.

La supplenza conferita con messa a disposizione è soggetta in ogni caso alle stesse norme dell’OM 60/2020 che seguono i docenti assunti dalle graduatorie.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page