top of page

Ingegneria diventerà una Laurea Abilitante? La proposta del Consiglio

Alcuni corsi di laurea, permettono di ricevere automaticamente l’abilitazione allo svolgimento della professione.

Ciò significa, che al superamento degli esami e della sessione di Laurea, lo studente avrà la possibilità di iniziare direttamente a lavorare. Non dovrà superare alcun test di abilitazione, o iscriversi all’albo della professione.


Al momento, la laurea in Ingegneria non rientra tra le laurea abilitanti. Tuttavia, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) si sta muovendo per fare in modo che la situazione si ribalti definitivamente.

Il presidente Armando Zambrano, ha da poco rilasciato una dichiarazione in cui afferma di voler ottenere questo risultato nel minor tempo possibile.


A quanto parte, gli Ingegneri non dovranno aspettare ancora a lungo per poter guadagnate l’abilitazione automatica, e potranno poi svolgere la professione in totale tranquillità.


Quali sono le lauree abilitanti


Per ora, le laurea abilitanti sono ancora abbastanza ridotte. Solo pochi indirizzi permettono di raggiungere questo obbiettivo, e di evitare il test di abilitazione.


In particolare, ecco la lista delle lauree che consentono l’immediata abilitazione:


- Laurea in odontoiatria

- Laurea in farmacia e farmacia industriale

- Laurea in medicina veterinaria

- Laurea magistrale in psicologia


Dopo la laurea di ingegneria, invece, è necessario affrontare un Esame di Stato, il cui superamento consente l’abilitazione alla professione.


Se il piano di Armando Zambrano dovesse rivelarvi vincente, questa fase verrà eliminata dall’iter degli studenti, che potranno lavorare direttamente.


La risposta dei Consigli Nazionali


La notizia, secondo cui Ingegneria potrebbe diventare una laurea abilitante, ha portato ad una conseguente risposta da parte degli altri Consigli Nazionali.


Alcuni indirizzi hanno mostrato il proprio interesse a rientrare nella lista delle lauree abilitanti, esattamente come Ingegneria. Le proposte sono state inviate al Consiglio Ufficiale e siamo attualmente in attesa di una risposta definitiva.


Nei prossimi anni, potremmo trovarci difronte a dei cambiamenti significativi, e il numero di corsi abilitanti potrebbe aumentare.

Per il momento, nulla è ancora certo e non possiamo riportare fonti ufficiali. In caso di novità, riporteremo le decisioni definitive e le nuove lauree abilitanti.



1.006 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page