Fonte: orizzonteScuola
Domani sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale ufficiale il calendario della prova preselettiva del concorso per diventare DSGA.
La prova preselettiva costituisce il primo step cui seguiranno la prova scritta e quella orale.
Concorso DSGA: sedi preselettiva e destinazione candidati
Le sedi per lo svolgimento della prova e la destinazione dei candidati distribuiti su base regionale saranno comunicati almeno 15 giorni prima la data di svolgimento, tramite avviso sul sito internet del Ministero e degli USR competenti.
Concorso DSGA: struttura prova preselettiva
La prova, unica su tutto il territorio nazionale, è computer based ed ogni candidato avrà a disposizione una postazione informatica.
I quesiti, cui i candidati dovranno rispondere sono cento e vertono sulle medesime discipline previste per la prova scritta.
L’ordine di somministrazione delle domande è diverso per ciascun partecipante.
La prova, che ha una durata massima di 100 minuti, è corretta attraverso procedimenti automatizzati/informatizzati.
Quanto alla valutazione, a ciascuna risposta esatta è assegnato un punto, zero alla risposta errata o non data. Punteggio massimo conseguibile 100 punti.
Il punteggio sarà restituito subito dopo la fine della prova.
Concorso DSGA, prova preselettiva: come esercitarsi
I quesiti della prova sono estratti da una banca dati di 4mila quesiti, che il Miur renderà noti, tramite pubblicazione online, almeno 20 giorni prima della prova.
I candidati, pertanto, potranno esercitarsi su tutti i quesiti della banca dati.
Concorso DSGA, prova preselettiva: divieti
Nel corso della prova, i candidati non possono:
introdurre nella sede di esame carta da scrivere;avvalersi di codici, raccolte normative, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, appunti di qualsiasi natura, strumenti di calcolo, telefoni portatili e di strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati;comunicare tra loro verbalmente o per iscritto;mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice.
Il candidato che non rispetti i succitati divieti sarà escluso dalla procedura.
Commenti