Mobilità ATA 2022, le nuove domande di trasferimento


Il 25 Febbraio 2022, il Ministero dell’Istruzione ha inviato agli Uffici Scolastici le informazioni relative alla mobilità 2022/23.


Il MIUR, ha infatti pubblicato un’ordinanza che dà inizio alle procedure di mobilità per il nuovo anno scolastico.

Tra i membri del personale scolastico a poter presentare domanda di trasferimento, compiono anche i soggetti appartenenti al gruppo del personale ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo).


In questo articolo, scopriremo quali sono le date previste per la presentazione delle domande di mobilità e quali tipologie sono state accettate dal MIUR.

I dipendenti che voglio presentare domanda per l’anno scolastico 2022/23, devono affrettarsi a completare le richieste, a meno che non vogliano rischiare di arrivare troppo in ritardo.


Qualche chiarimento


Prima di concentrarci sulle date e sulle scadenze della presentazione delle domande, cerchiamo di capire esattamente quali sono le possibilità del personale ATA.


Inviando la propria domanda di trasferimento, i dipendenti hanno la possibilità di ottenere:


- Un trasferimento tra scuole appartenenti alla stesso comune (in questo caso si parla di mobilità comunale);

- Un trasferimento tra scuole appartenenti a comuni diversi ma alla stessa provincia (in questo caso si parla di mobilità provinciale);

- Un trasferimento tra scuole di provincie diverse (in questo caso si parla di mobilità interprovinciale);

- Un trasferimento professionale, con il passaggio di ruolo da un profilo ad un altro nella stessa area (in questo caso si parla di mobilità professionale).


Date e scadenze previste


Ecco quindi quali sono le date e le diverse scadenze previste per la presentazione della domanda di trasferimento mobilità ATA.


La presentazione domanda mobilità ATA 2022/23, potrà essere convalidata dal 9 Marzo fino al 25 Marzo.

In data 6 Maggio 2022, è prevista la chiusura degli adempimenti, ovvero la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili.


Invece, il 27 Maggio 2022 verranno pubblicati gli esiti mobilità personale ATA 2022- 2023.


Non sappiamo se verranno accettate eventuali proroghe, che porterebbero alla modifica del suddetto calendario.

Per il momento, la situazione dovrebbe rimanere invariata e seguire queste date di riferimento, con il personale ATA consapevole del proprio posizionamento entro fine Maggio.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti